Forature profonde, raccolta del truciolo e vasca lubrorefrigerante: un caso pratico di filtrazione

Ovvero come gestire l’asportazione di diversi chilogrammi di materiale e il suo accumulo nella vasca della macchina utensile.

filtro a sacco per vasca lubrorefrigerante

Benvenuti nel blog tecnico di Flowise: oggi parleremo della richiesta di un cliente che lavora plexiglass con centri di lavoro verticale che effettuano forature di 230 mm di profondità e diametri da a mm. Il truciolo che se ne ricava è di tipo a fiore non continuo e dal peso piuttosto contenuto.

Il cliente utilizza un olio emulsionato in acqua di una nota marca svizzera, macchina utensile Doosan con evacuatore truciolo a coclea con vasca di raccolta del refrigerante bassa tipica del costruttore coreano. La problematica da superare è quella di evitare un eccessivo accumulo di materiale sul fondo: la soluzione proposta da Flowise è stata l’utilizzo di un filtro a sacco filtrante in nylon, con un micronaggio non eccessivo (300µm), lavabile e riutilizzabile ma comunque sostituibile grazie all’ampia gamma di sacchi filtranti disponibili (Per maggiori info Sacchi filtranti).

Il contenitore modello filtro a sacco Eco size 1, compatto ma con un volume interno di 35 Lt, in acciaio inox 304, finitura esterna elettrolucidatura e con un pratico sistema di apertura – chiusura del coperchio superiore con clamp è stata la scelta del cliente ma avrebbe potuto optare anche per il contenitore size 2 che consente una capacità di accumulo di truciolo ancora maggiore (Per maggiori info Filtri a sacco Eco).

Abbinata al filtro è stata utilizzata una pompa fornita da Flowise: la caratteristica di questa pompa centrifuga è quella di offrire la maggior portata ad una bassa pressione o prevalenza: offerta in 3 taglie di potenza, da 0,75 a 1,5 Kw, portate da 100 a 170 Lt/min è stata collegata ai nippli originali della vasca del lubrorefrigerante scongiurando il rischio di cavitazione. Al fine di tarare la pompa al meglio, sulla mandata è stata installata una valvola a sfera ed una tee con manometro così da avere parametri per leggere la curva di prevalenza ed effettuare la regolazione cercando un “ottimale centrocurva”.

pompa centrifuga del sistema fitlrazione truciolo vasca del lubrorefrigerante by Flowise

L’esito finale è stata la soddisfazione del cliente che riesce ad accumulare fino a 3 e forse più Kilogrammi di plexiglass in un giorno di lavorazione come visibile dalle immagini. Un’applicazione di filtrazione ad un costo piuttosto contenuto ma con vantaggi tangibili: per ulteriori informazioni in merito al sistema Flowise di filtrazione truciolo plexiglass potete contattarci al numero 02/48463090 o scriverci una mail all’ indirizzo info@flowisefiltri.com

Whatsapp
Share
Skype
sacco con truciolo plexiglass filtrato
Truciolo plexiglass trattenuto dal sacco filtrante Flowise
Questo sito fa uso di cookies propri e di terze parti per scopi tecnici e per raccogliere dati statistici anonimi sulla navigazione, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Nessun dato raccolto avrà finalità di profilazione o remarketing. Continuando a navigare su questo sito accetti il nostro utilizzo dei cookie.
Open chat
Optimized with PageSpeed Ninja